legend
  • legend

Valvola di sicurezza Caleffi per impianti solari

€42.00
Tax included

Le valvole di sicurezza vengono impiegate per il controllo della pressione nei circuiti primari degli impianti solari.

Quantity

Al raggiungimento della pressione di taratura, la valvola si apre e, mediante lo scarico in atmosfera, impedisce alla pressione dell’impianto di raggiungere limiti pericolosi per il funzionamento dei collettori solari e dell’apparecchiatura inserita.

Questa particolare serie di prodotti è stata appositamente realizzata e certificata per operare ad alta temperatura con fluido glicolato.

Principio di funzionamento

L'otturatore (1), contrastato da una molla tarata (2), si solleva al raggiungimento della pressione di taratura e apre completamente il passaggio di scarico. La pressione di taratura viene scelta in funzione della massima pressione ammissibile in impianto.

Il diametro dell'attacco in uscita (3) è maggiore per favorire lo scarico della potenzialità richiesta. Al diminuire della pressione, si ha l'azione inversa, con la conseguente richiusura della valvola entro le tolleranze imposte.

Valvola_Sicurezza_Caleffi%202.jpg


Installazione

Le valvole di sicurezza per impianti solari vanno installate in prossimità del punto del circuito in cui viene effettuato il carico dell'impianto, prima del vaso di espansione.
Prestare attenzione affinché non ci sia interposizione di alcun dispositivo di intercettazione tra la valvola ed il resto dell'impianto.
Le valvole di sicurezza possono essere montate in posizione verticale od orizzontale, non capovolte.
In questo modo si evita che il deposito di impurità ne pregiudichi il corretto funzionamento.
La valvola di sicurezza deve essere installata rispettando il senso di flusso indicato dalla freccia riportata sul corpo valvola.



CARATTERISTICHE TECNICHE


Corpo Ottone cromato
Pressione nominale PN 10
Campo di temperatura
-30÷160°C
Potenzialità di scarico
50 kW
Taratura
6 bar
Attacchi Femmina-femmina
VS_CALEFFI
10 Items