legend
  • legend

Valvola di sicurezza per solare F/F

€12.00
Tax included

Le valvole di sicurezza sono utilizzate negli impianti di riscaldamento per il controllo della pressione sui generatori di calore, negli impianti idrosanitari e negli impianti idrici.

Quantity

Quando la valvola raggiunge la pressione di taratura si apre mediante lo scarico in atmosfera impedendo alla pressione dell’impianto di raggiungere limiti pericolosi per il generatore e per i componenti presenti nell’impianto.

Le valvole serie 260 sono dotate di azione positiva, cioè le prestazioni sono garantite anche in caso di deterioramento o rottura della membrana.


Principio di funzionamento

Al raggiungimento della pressione di taratura, il diaframma, contrastato da una molla tarata, si solleva e apre completamente il passaggio di scarico.
Al diminuire della pressione si ha l’azione inversa che in base alle tolleranze imposte, determina la chiusura della valvola.
ICMA_funzionamento.jpg

Installazione

Le valvole di sicurezza devono essere installate rispettando il senso di flusso indicato dalla freccia riportato sul corpo della valvola.
Le valvole di sicurezza possono essere montate in posizione verticale ed orizzontale ma non capovolte. Ciò impedisce alle impurità di depositarsi e pregiudicare il corretto funzionamento.
negli impianti solari termici, la valvola di sicurezza deve essere installata in prossimità dell’accumulo di acqua calda. La tubazione di collegamento alla valvola non dovrà contenere alcun dispositivo di intercettazione.
 

CARATTERISTICHE TECNICHE

Corpo Ottone CW617N
Asta comando Ottone CW614N
Guarnizione vitone FIBRA
Membrana EPDM
Molla Acciaio INOX
Manopola comando ABS
Pressione nominale PN 10
Temperatura max esercizio 160°C
Sovrapressione di apertura 10%
Scarto di chiusura 20%
Tarature 6 bar

 

VS_ICMA
7 Items